DARKROOM Franco Guerzoni

ROLLANDI ARREDAMENTI in collaborazione con MARCOROSSI artecontemporanea, presenta la mostra personale dell’artista Franco Guerzoni allestita nello show room di via S. Antonio.

Il team di Rollandi, che dal 2002 ospita periodicamente all’interno dei suoi spazi mostre di arte contemporanea, passione che da sempre lo contraddistingue, aggiunge al suo carnet di eventi, questa ultima esposizione di una selezionatissima serie di opere di Franco Guerzoni.

L’artista, nato nel 1948 a Modena dove vive e lavora, fa del rigore una fede; il suo tocco misurato, minimale, fonde il colore, concepito in modo assoluto, al gesto dello scavare, dell’affondare e svelare solchi e linee addomesticati sotto una coltre di prezioso pigmento. Il suo lavoro procede in equilibrio tra il piacere della rovina e il fascino del restauro, realizzando, sulla superficie dell’opera una sorta di bassorilievo che, conferendo movimento all’immagine, offre una visione anamorfica percepibile da più punti di osservazione.

Tra le mostre personali di maggior rilievo, si segnalano: 1990 Padiglione Italia, XLIV Biennale d’Arte, Venezia; 1990 Forum, Internazionale Kunstmesse, Dusseldorf; 1994 Villa delle Rose, Galleria d’Arte Moderna, Bologna; 1996 Galleria Civica Arte contemporanea, Trento; 1997 Altre stanze, Studio G7, Bologna; 1999 Orienti, Palazzo Massari, Ferrara; 2002 Schloss Ettersburg, Weimar; 2003 Galerie Carzaniga+Ueker, Basilea.

Dell’anno successivo è Sipari, mostra a cura di F. D’Amico e G. Cortenova a Palazzo Forti, Verona e nel 2006 “Dieci opere di Franco Guerzoni presentazione di Pier Giovanni Castagnoli, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino.

Nel 2007 Antichi tracciati, a cura di Annamaria Sandonà, Scuderie di Palazzo Moroni, Padova. Di quest’anno è la mostra alla Montclair State University, New Jersey, Powder Landscapes, George Segal Gallery, all’interno della rassegna “An Italian sense of place II”.

Le opere di Guerzoni mostrano un’intima affinità con lo spirito di Rollandi che si fa promotore di uno stile essenziale, pulito, di una semplicità che si accende di eleganza nella nitidezza delle linee e nella leggerezza luminosa di ogni spazio dove fanno bella mostra di sé le opere di design delle firme più esclusive e d’avanguardia.

/  CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE  /