Arredare casa… esperienza gusto e passione
Il proprietario dell’immobile ha posto esperienza gusto e passione nell’arredare questa casa ubicata nel centro storico di Brugnato in provincia della Spezia.
Come arredare casa è stato il primo pensiero del committente visto che si trattava di un intervento non facile trattandosi di una casa storica posta su più livelli.
L’idea è stata quella di posizionare la cucina all’ultimo piano e la zona notte al primo il tutto collegato da una scala in muratura lasciata con i gradini a vista in cemento e la pedata in rovere naturale.
L’arredamento della casa è stato eseguito scegliendo pezzi di design dei più importanti brand contemporanei.
Partiamo dal piano terra dove troviamo la cantina, un tavolo d’epoca riverniciato è servito da sedie pieghevoli Plia.
La cantina è servita da un piano di lavoro in pietra del Cardoso come il pavimento.
La scala in pietra è illuminata la luci incassate nella parete.
Zona Notte
Al primo piano troviamo la camera da letto con armadio Lema a tutta parete. Il letto è una turca in legno. La sedie è la Panton Chair di Verner Panton produzione Vitra nella versione nera lucida.
In bagno i sanitari della Duravit design Philippe Starck e una mensola in Rovere naturale sorregge il lavabo. La sedia trasparente è il modello Marie di Kartell.
Zona Living
Salendo al piano superiore si arriva ad arredare la zona soggiorno.
La parete principale è occupata dal camino con cornice in pietra del Cardoso, ai suoi lati una libreria con pedana che raccogli la collezione a fumetti del proprietario.
Nel soggiorno trova spazio il Divano Cassina modello Met di Piero Lissoni, la poltroncina Cassina girevole Canta di Toshiyuki Kita, i tavolini Kartell T-Table di Patricia Urquiola, il tappetto Cigierre.
Particolare attenzione viene posta anche all’arte, nei vari piani troviamo in tutte le stanze sculture e quadri di artisti come il grande quadro colorato di Piero Bandirali sopra il divano, altre opere sono di Philippe Delenseigne, Jacopo Benassi, Pino Saturno, Andrea Chiodo.
Sullo stesso piano troviamo la camera ospiti con Divano Campeggi provvisto di secondo letto estraibile. Lo gnomo Kartell Attila funge da tavolino di servizio.
La Cucina
All’ultimo piano troviamo la cucina in laminato con piano in laminato bianco HPL, forno grande da cm. 90, piani cottura in appoggio Alpes Inox frigo ad istallazione libera.
Il tavolo Helsinki rettangolare è di Desalto, le sedie Vitra sono le DSR di Charles & Ray Eames.
Dal piccolo terrazzo si gode una vista sui tetti di Brugnato e del campanile della cattedrale.
Installazione: Casa centro storico di Brugnato La Spezia (SP)