ITALIA-SPAGNA Evento Showroom

La mostra “Italia/Spagna 1 a 1” è ambientata nei locali dello show room di Rollandi Arredamenti, ed è caratterizzata dalla presenza di opere dai colori accesi che ben si sposano con il rigore del design contemporaneo: le opere di Sergi Barnils sono il frutto di una personalissima sintesi tra i colori e le suggestioni della tradizione catalana e una pittura carica di segni e visioni, quelle di Tommaso Cascella hanno un colore pieno e materico, come quando sui muri si trovano i segni, i colori, le tracce del passato. Nato in Africa Equatoriale nel 1954, Sergi Barnils vive e lavora a Barcellona le sue opere sono state presentate per la prima volta in Italia da Spirale Arte nel 1997.
Tommaso Cascella, nato a Roma nel 1951, svolge la sua attività negli studi di Roma e di Bomarzo, vicino a Viterbo, ed è figlio di Pietro e nipote di Andrea Cascella. La mostra, presenta una selezione di opere recenti dei due artisti.
Nelle opere di Cascella domina un equilibrio classico e un approfondimento di quella sintesi fra astrazione e simboli, che hanno caratterizzato il suo ventennale lavoro di pittura e di scultura.
I colori di Cascella sono quelli delle argille, delle terre, dei cieli al tramonto, dei muri delle chiese romane e tutti insieme danno vita a costruzioni astratte e sottendono simboli universali come segnali alchemici o architetture dagli imprevedibili sviluppi.
Nelle opere di Barnils, invece, l’energia dei colori, si sposa con la luminosità dei cieli catalani. Pittore di sensazioni primarie Barnils allude all’infanzia come origine dell’immaginazione ed è proprio questo istinto lontano che avvicina la sua arte al presente. La sua pittura è stratificazione di segni in mettere e levare, sovrapposizione di colore a colore: se il colore è trasparenza, il segno è scavato come un’incisione.

/  CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE  /